"Lascia che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo"‚Äč

Nel mio sito potrete trovare informazioni riguardanti i Nutrienti, Fitonutrienti e approfondire meglio cosa mangiamo quotidianamente e le azioni che i nutrienti hanno nel nostro organismo.
Un piccolo approfondimento anche sui colori dei cibi che mangiamo, che sostanze colorano i vegetali, che nutrimento ci danno e sopratutto a cosa fanno bene.

FOODMAP CHE COS'E' ?

- FODMAP è l'acronimo di “Fermentable Oligo-saccharides, Disaccharides, Mono-saccharides and Polyols”.

Gli oligosaccaridi sono i fruttooligosaccaridi presenti nel frumento, nella segale, nelle cipolle e nell'aglio e i galattooligosaccaridi presenti nei legumi
I disaccaridi sono rappresentati dal lattosio presente nel latte, nei formaggi non stagionati e nello yogurt
I monosaccaridi sono rappresentati dal fruttosio presente nel miele, nelle mele e nello sciroppo di masi ricco di glucosio
Al gruppo dei polioli appartengono, ad esempio, il sorbitolo e il mannitolo presenti in alcuni frutti, alcune verdure e utilizzati come dolcificanti artificiali...

Cereali e Nutrizione

 

Ogni chicco di ogni cereale è costituito da tre parti : La crusca esterna ricca di fibre, il germe interno ricco di micronutrienti e l'endosperma ricco di amidi. I cereali cosiddetti integrali comprendono tutte e tre le componenti del chicco. 

BLU VIOLA : - Colorazione "ANTOCIANINE RESVERATROLO" Famiglia "CAROTENOIDI"

Il colore Blu viene dato dal Resveratrolo, un polifenolo presente nella buccia degli acini dell' uva nera e quindi nel vino rosso, e dalle antocianine, pigmenti con potere antiossidante, noti per favorire la circolazione del sangue e contrastare la fragilità capillare.
Le antocianine sono pigmenti idrosolubili appartenente alla famiglia dei flavonoidi. Si conoscono attualmente più di 4000 tipi di flavonoidi o (bioflavonoidi) altrimenti raggruppati con la denominazione di vitamina P. Tutti gli alimenti di questo colore inoltre contengono molte fibre, i frutti di bosco contengono fibra solubile, che alimenta la flora microbica intestinale.

VERDE : - Colorazione "CLOROFILLA" Contenuto "ACIDO FOLICO E MAGNESIO"

Il colore verde è dato dalla presenza di clorofilla che ha una potente azione antiossidante per il nostro organismo, contribuisce al metabolismo energetico e alla riduzione della stanchezza, e dall' acido folico, utile durante i primi mesi della gravidanza e alla funzione del sistema immunitario. Il colore verde inoltre normalizza i tempi della digestione, riduce pressione e colesterolo cattivo (LDL).Gli ortaggi verdi inoltre contengono magnesio, minerale molto importante perché partecipa al metabolismo dei carboidrati e delle proteine.

BIANCO : - Colorazione "QUERCETINA" Contenuto "POTASSIO e FIBRA"

Il pigmento tipico del bianco è la quercetina, un antiossidante nemico dei tumori e patologie cardiovascolari con un’ azione benefica sul tessuto osseo e i polmoni. Aglio, cipolle e porri contengono l' allisolfuro, che svolge un' azione fluidificante del sangue.
Nel colore bianco troviamo la fibra, quella solubile come la Pectina, contenuto calcolabile in circa 3 mele mantengono normali i valori di colesterolo, e il
potassio, utile per il sistema nervoso, funzione muscolare e normalizza la pressione sanguigna.

GIALLO ARANCIO : - Colorazione "BETACAROTENE" Famiglia "CAROTENOIDI"

Questi colori brillanti sono dati prevalentemente da elevate quantità di betacarotene, sostanza che appartiene alla famiglia dei Carotenoidi, il nostro organismo
la converte in vitamina A fondamentale per varie funzioni del nostro organismo come il metabolismo del ferro.
Mantiene sana la pelle, previene l' invecchiamento cellulare, contrasta tumori, patologie cardiovascolari e aiuta la vista. Il betacarotene inoltre se assunto con gli alimenti non procura sovradosaggio, cosa che invece può verificarsi con l' uso di integratori chimici.

ROSSO : - Colorazione "LICOPENE E ANTOCIANINE" Famiglia "FLAVONOIDI"

Nella frutta e verdura di colore rosso, troviamo vari pigmenti colorati come antocianine e caroteni. Ad esempio il licopene, carotenoide abbondante nel pomodoro
maturo (la cui cottura con olio d' oliva rende questo nutriente più facilmente assorbibile da parte dell' organismo) che svolge un' azione anti invecchiamento sulle cellule, protegge dai tumori e dalle patologie cardiovascolari, protegge l' epidermide e dall' artrite.

 

 

 

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